martedì 16 dicembre 2008

Decreto attuativo Legge Biagi 276 del 2003 successive modifiche

Le disposizioni di cui al presente decreto legislativo sono finalizzate ad aumentare i tassi di occupazione e a promuovere la qualità e la stabilità del lavoro, anche attraverso contratti a contenuto formativo e contratti ad orario modulato compatibili con le esigenze delle aziende e le aspirazioni dei lavoratori. Il presente decreto non trova applicazione per le pubbliche amministrazioni e per il loro personale.
Somministrazione di lavoro: la fornitura professionale di manodopera a tempo indeterminato o a termine.
Intermediazione: Attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro, anche in relazione all'inserimento lavorativo dei disabili e dei gruppi di lavoratori svantaggiati, comprensiva tra l'altro della raccolta dei curricula dei potenziali lavoratori; della preselezione e della costituzione di relativa banca dati; della promozione e gestione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro; della effettuazione su richiesta del commitente di tutte le comunicazioni conseguenti alle assunzioni avvenute a seguito dell'attività d'intermediazione; dell'orientamento professionale; della progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all'inserimento lavorativo.
Ricerca e selezione del personale: Attività di consulenza di direzione finalizzata alla risoluzione di una specifica esigenza dell'organizzazione committente attraverso l'individuazione di candidature idonee una o più posizioni lavorative, su specifico incarico e comprensiva di :
  1. analisi del contesto organizzativo dell'organizzazione committente;
  2. Individuazione e definizione delle esigenze della stessa;
  3. definizione del profilo di competenze e di capacità della candidatura ideale;
  4. valutazione delle candidature individuate attraverso appropriati stumenti selettivi;
  5. formazione della rosa di candidature maggiormete idonee;
  6. assistenza nella fase d'inserimentodei candidati.

Supporto alla ricollocazione professionale: Attività effettuata su specifico ed esclusivo incarico dell'organizzazione committente anche in base ad accordi sindacali.

Autorizzazione: Provvedimento medialnte il quale lo Stato abilità operatori pubblici e privati

Accreditamento: Provvedimento mediante il quale le regioni riconoscono ad un operatore pubblico o privato l'idoneità ad erogare i servizi.

Borsa continua del lavoro: Sistema aperto d'incontro domanda offerta di lavoro finalizzato a favorire la maggiore efficenza e trasparenza del mercato del lavoro.

Lavoratore svantaggiato: Qualsiasi persona appartenente ad una categoria che abbia difficoltà ad entrare senza assistenza nel mercato del lavoro.

Regimi particolari di autorizzazione: sono autorizzate allo svolgimento dell'attività d'intermediazione le Univeristà pubbliche e private comprese le Fondazioni Universitarie, i Comuni singoli o Associati; le Camere di Commercio e gli Istituti di scuola secondaria a condizione che svolgono la predetta attività senza finalità dilucro, le associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro (Sindacati), l'ordine nazionale dei Consulenti del lavoro che può chiedere l'iscrizione all'albo per lo svolgimento a livello nazionale dell'attività di intermediazione. E' in ogni caso fatto divieto ai consulenti del lavoro di esercitare individualmente

Somministrazione di lavoro: La somministrazione di lavoro a tempo determinato è ammessa a fronte di carattere tecnico produttivo, organizzativo o sostitutivo anche se riferibili all'ordinaria attività dell'utilizzatore. Il contratto di somministrazione è vietato per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero o presso unità produttive nelle quali si sia proceduto, entro i sei mesi precedenti, a licenziamenti collettivi ai sensi della legge 223 del 1991 che abbiano riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione, ovvero presso unità produttive nelle quali sia operante una sospensione dei rapporti o una riduzione dell'orario con diritto al trattamento d'integrazione salariale.

GRAZIANI

Nessun commento: