Programmazione e gestione finanziaria. Strumenti della programmazione.
Le scelte della programmazione provinciale si effettuano attraverso:
- Piani: definiscono le finalità politiche
- Programmi e progetti: sono strumenti attuativi dei piani e consistono in una o più azioni collegate a specifici obiettivi.
Al fine di garantire che l’impiego delle risorse della Provincia sia coerente con gli obiettivi e le politiche di gestione, devono essere collegate con il processo di programmazione.
Il collegamento tra programmazione e sistema di bilancio è garantito:
- dai contenuti del documento di direttive
- dai contenuti della relazione revisionale e programmatica
- dal P.E.G. Piano Esecutivo di Gestione
- dalla ricognizione sullo stato dei programmi
- dal confronto tra le previsioni e i dai consuntivi
Il documento di Direttive è elaborato dalla Giunta e indica obiettivi, linee guida, parametri per l’elaborazione del P.E.G.
La gestione finanziaria della Provincia si svolge in base al bilancio di previsione annuale.
I budget sono l’insieme delle risorse finanziarie e strumentali affidati in gestione ai responsabili dei servizi per l’attuazione dei progetti, attività ordinarie e per il conseguimento degli obiettivi gestionali.
L’insieme consolidato dei Budget articolati per centri di responsabilità costituisce il P.E.G
L’art. 169 del D.Lgs n°267 del 2000 TUEL (Testo Unico Enti Locali) afferma che, sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal Consiglio, l’organo esecutivo ( La Giunta) definisce, prima dell’inizio dell’esercizio e su proposta del Direttore generale, il P.E.G., determinando gli obiettivi di gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.
Il P.E.G. può essere modificato dalla Giunta entro il 15 dicembre di ogni anno.
L’art. 196 del D.Lgs n°267 del 2000 TUEL (Testo Unico Enti Locali) Controllo di gestione:
Il controllo di gestione è la procedura diretta a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati negli Enti Pubblici. Vi è quindi un’analisi delle risorse acquisite, comparazione di costi, qualità e quantità dei servizi offerti, funzionalità dell’Ente, ecc..
SCIREA
Nessun commento:
Posta un commento